• testata01
  • testata02
  • testata03

Progetto EXMO 2016 classi 4^ ITET Campedelli - ITI Vecchiacchi

Finalità del progetto

- migliorare la qualità dell’offerta formativa aumentando le competenze tecniche, professionali e comunicative degli studenti, rendendoli maggiormente occupabili alla fine del percorso di studio e al rientro dalla mobilità.

- effettuare un’esperienza internazionale ed arricchire la propria esperienza personale, come tappa di crescita personale vissuta in autonomia dal contesto scolastico e familiare e rafforzare quelle competenze trasversali (quali flessibilità, adattabilità, capacità di lavoro in gruppo e capacità di risolvere problemi) molto richieste dal mondo del lavoro

- confrontare il sistema sociale, culturale e produttivo del Paese ospite con il proprio

- approfondire la conoscenza di una lingua comunitaria per essere più competitivi nel mondo del lavoro

 

Destinatari

All’assegnazione delle borse di tirocinio possono candidarsi tutti gli studenti frequentanti le classi IV dei corsi  ITET Campedelli (Amministrazione Finanza e Marketing e Relazioni Internazionali per il Marketing), ITI  Vecchiacchi ( Meccanica e Meccatronica e Elettrici e Elettronica)

Contenuto

·         Selezione dei partecipanti (a cura dell’I.S.I. Garfagnana e di Accademia Europea di Firenze) secondo i seguenti requisiti: - - motivazione e attitudine 20% (verrà valutata in base al comportamento e all'importanza che rivestirà l'esperienza nella vita personale e professionale del ragazzo/a)

- certificazioni presentate 20%

- risultati ottenuti negli apprendimenti formali 30%

- competenze evidenziate negli apprendimenti informali 30%.

·         Preparazione culturale e logistica prima della partenza, presso l’I.S.I. Garfagnana (1/2 gg. obbligatori per tutte le destinazioni, a cura di Accademia Europea di Firenze)

·         Tirocinio pratico nei settori dei diversi indirizzi: il tirocinio sarà deciso dal partner internazionale, che selezionerà l’azienda in base al curriculum del partecipante, e che potrebbe voler svolgere dei colloqui in lingua via Skype in seguito alla selezione.

·         Attività di tutoraggio, monitoraggio, valutazione e accompagnamento durante tutto il percorso all’estero

 

La borsa di studio comprende:

·         le spese di viaggio internazionale A/R per il Paese ospitante

·         alloggio in camera doppia in famiglia, con servizio di mezza pensione

·         preparazione culturale e logistica prima della partenza

·         trasporti locali nel paese ospitante necessari a raggiungere la sede/i delle attività (forniti direttamente dal partner internazionale, oppure fornendo il corrispettivo in contanti)

·         assicurazione di responsabilità civile ed infortuni

·         Vitto (pocket money)

·         Tutoraggio, monitoraggio, valutazione e certificazione

 

Nel paese di destinazione il gruppo sarà monitorato e valutato dal tutor del partner intermediario all’estero e a distanza dal tutor di Accademia europea di Firenze

 

Destinazioni e numero di borse (indicative):

30 borse:

12 mobilità a Bordeaux (Francia)

18 mobilità a Malta (i tirocini e gli alloggi saranno dislocati su tutta l’isola)

 

E’ possibile che i numeri per ogni destinazione possano variare, di alcune unità

 

Periododi permanenza all’estero (da confermare):

Dal 25/05/2017 al 30/06/2017 (le possibili partenze potrebbero slittare di qualche giorno in base alla disponibilità di voli aerei)

 

SELEZIONE:

Per partecipare alla selezionegli interessati dovranno inviare i seguenti documenti via e-mail, in formato .doc, senza firma, scaricandoli dal sito della scuola:

·         un curriculum vitae in inglese e/o francese, secondo modello Europass (file separati)

·         application form, nel quale devono essere dettagliate le attività che si vorrebbero svolgere al tirocinio, in inglese e/o francese.

L’application form deve essere più dettagliato possibile, ed il partecipante deve indicare 3 preferenze di tirocinio, descrivendo il settore, tipo di azienda, le mansioni da svolgere.

Sulla base delle indicazioni fornite (e delle competenze linguistiche e tecnico-professionali del partecipante) il partner internazionale provvederà a cercare le aziende per i tirocini

·         una lettera motivazionale in cui si precisa la motivazione ad effettuare la formazioneredatta in inglese o francese, in carta libera

·         Copia scansionata di un documento di identità valido per l’espatrio (carta d’identità o passaporto), in corso di validità (formato PDF o JPG, quindi vanno bene anche foto del documento, purché chiaramente leggibili, fronte retro)

·       Foto formato tessera in JPG, in primo piano e su sfondo bianco: dovrà essere una foto in primo piano, che potete scattare con uno smartphone, che potrebbe servire al partner internazionale per preparare le tessere dei trasporti o altri documenti. NON deve essere una foto scansionata.

 

E’ fondamentale che i documenti non siano in formato PDF, nel caso fosse necessario apportare delle correzioni da parte dei tutor di progetto.

 

Tutti i candidati che risponderanno ai requisiti saranno invitati ad un colloquio di selezione, presso l’I.S.I. Garfagnana.

Il colloquio sarà di tipo motivazionale, in lingua italiana e straniera.

In seguito al colloquio, sarà pubblicata una graduatoria e saranno indicati i selezionati, divisi per Paese di destinazione, e le eventuali riserve.

 

Le candidature dovranno pervenire aRoberto Maestrini, all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre le ore 24:00 del31/01/2017

 

Non saranno prese in considerazione domande pervenute al di fuori del termine di presentazione.

Verrà pubblicata una graduatoria con i selezionati e una lista di riserva da utilizzare in caso di rinunce.

 

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Comunità Europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

 

 

Il contenuto del presente progetto non rispecchia necessariamente la posizione della Comunità europea o dell’Agenzia Nazionale e non le rende in alcun modo responsabili.

Contatti

Home
Via XX Aprile, 12 55032
Castelnuovo di Garf. (LU)
Codice fiscale 81000560466
Codice Univoco ufficio UFOT2F
 
 
 
 
Phone
T. +39 0583 62454
F. +39 0583 62632
 
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta elettronica certificata   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email