• testata01
  • testata02
  • testata03

Istituto "L.Campedelli" vintore per l'Italia del concorso "Generation Euro Student's Award"

ll 4 ed il 5 aprile la squadra dell'Istituto "L.Campedelli" vincitrice per l'Italia del concorso "Generation Euro Student's Award", ha partecipato al viaggio premio ed alla premiazione presso la sede della Banca Centrale Europea (BCE) di Francoforte.

La nostra squadra, risultata prima in Italia dopo aver sconfitto quelle di altre 50 scuole, ed in particolare dopo aver vinto la finale a 3 svoltasi a Roma presso la sede della Banca d'Italia, era composta dagli studenti della 5B AFM: Saverio Bertagni, Emanuele Bertucci, Filippo Lanciani, Tommaso Pellegrinetti (capitano), e dal loro insegnante di Diritto ed Economia prof.Oscar Guidi.

Il concorso viene indetto annualmente dalla Banca Centrale Europea in collaborazione con le Banche nazionali dei Paesi dell'area Euro, e consiste in varie prove aventi ad oggetto l'economia monetaria e finanziaria, ed in particolare le politiche monetarie messe in atto dalla BCE.

Nella due giorni di Francoforte i nostri ragazzi, assieme a loro coetanei delle scuole di altri 10 Paesi europei, hanno fatto conoscenza diretta della struttura della BCE, assistendo e partecipando ad incontri coi funzionari di più alto livello dell'Istituzione.

Il momento "magico" è stato l'incontro diretto col Presidente Mario Draghi, al quale ogni squadra ha potuto porre domande in diretta; è seguita poi la cerimonia di premiazione, alla presenza dello stesso Draghi e dei Governatori delle Banche centrali dei vari Paesi.

Mario Draghi ha avuto calde parole di elogio per i ragazzi e per i loro insegnanti. Siete voi-ha detto-la speranza dell'Europa. Non dimenticate mai che tutto quello di positivo che abbiamo oggi potremmo perderlo anche rapidamente. Spetta a voi evitare che questo accada.

BRAVI RAGAZZI!!!

 

Contatti

Home
Via XX Aprile, 12 55032
Castelnuovo di Garf. (LU)
Codice fiscale 81000560466
Codice Univoco ufficio UFOT2F
 
 
 
 
Phone
T. +39 0583 62454
F. +39 0583 62632
 
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta elettronica certificata   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email