• testata01
  • testata02
  • testata03

LE SENTINELLE DELLA LEGALITA' A ROMA

Il prossimo 18 dicembre due studenti della classe 4A AFM del Settore Economico dell'ITCG "Campedelli" saranno ricevuti a Roma, assieme ai rappresentanti di altri studenti della Toscana, dal Presidente della Repubblica e dal Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, nell'ambito del progetto "I Giovani sentinelle della legalità", sviluppato dall'Associazione "Antonino Caponnetto" in collaborazione col MIUR.

I due studenti sono Oceania Boschi e Federico Bertoncini, che sono stati particolarmente attivi nell'individuazione di un problema di rilevanza pubblica che interessa il Comune di loro residenza, Castelnuovo. Si tratta della riqualificazione urbanistica dell'area "ex Valserchio", il cui cantiere è ormai fermo da anni a causa del fallimento della stazione appaltante e dell'impresa esecutrice dei lavori, e sul quale sono in corso accertamenti da parte della magistratura.

Basandosi su materiali messi a disposizione dall'Ufficio tecnico comunale, da documentazione fotografica da loro realizzata e da interviste a cittadini ed operatori economici, gli studenti hanno discusso della problematica con gli amministratori locali (marzo), con quelli provinciali (maggio), ed hanno avuto un incontro in Palazzo Vecchio a Firenze assieme agli altri studenti della Toscana.

A Roma avverrà dunque la conclusione di questo rilevante percorso, che ha esso in luce l'attenzione, la capacità e la coscienza civica dei nostri studenti nei confronti di rilevanti questioni concernenti i beni pubblici e la loro amministrazione.

Allegati:
Scarica questo file (Lucca_terzo_incontro foto.pdf)Lucca_terzo_incontro foto.pdf[ ]357 kB

Contatti

Home
Via XX Aprile, 12 55032
Castelnuovo di Garf. (LU)
Codice fiscale 81000560466
Codice Univoco ufficio UFOT2F
 
 
 
 
Phone
T. +39 0583 62454
F. +39 0583 62632
 
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta elettronica certificata   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email